
Vino rosé, il must per l’estate
Con l'estate si ripresenta la vecchia questione amletica. Vino bianco o rosso? E se la risposta fosse Rosé?

Ode ai vini siciliani
Un viaggio sensoriale alla scoperta della Sicilia, terra che "ha il richiamo del mare, il fascino dei miti antichi e l’essenza dell’accoglienza. La più bella regione d’Italia: un’orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria”.

Bollicine, l’ingrediente indispensabile per il brindisi di fine anno
In vista delle imminenti festività, una selezione di bottiglie capaci di soddisfare le esigenze più diverse per ogni tipo di brindisi.

Quali vini scegliere per il pranzo di Natale?
Individuare il vino adatto è un dettaglio che può fare la differenza per un pranzo di Natale riuscito al 100%.

Le Clivie e Dacastello. Doppia medaglia d’oro al Women’s Wine and Spirits Awards
Il Montepulciano d'Abruzzo Annibale d.o.c. Le Clivie e il Vino Rosso La Graziosa Dacastello si aggiudicano la doppia medaglia d'oro al Women's Wine and Spirits Awards 2023.

Obastalà Le Clivie: i classici vini rossi piemontesi protagonisti di fine autunno
Per celebrare l'autunno, stagione di predilezione per i piemontesi, il Nebbiolo d'Alba D.O.C. si unisce alla Barbera d'Alba D.O.C. e al Dolcetto d'Alba D.O.C. completando così la linea Obastalà Le Clivie.

Etichetta d’autore per Langhe Arneis D.O.C. La Pensiva Le Clivie
Una nuova etichetta per il Langhe Arneis D.O.C. La Pensiva Le Clivie, concepita per valorizzare e rendere onore al bianco piemontese dal carattere unico e riconoscibile.

Poke Bowl e Vermentino Cambara Dacastello. L’acoppiata del momento.
La nuova tendenza dell'autunno in materia di enogastronomia: Voglia di freschezza e immediatezza. Ed è così che il Poke Bowl e il Vermentino si impongono come accoppiata vincente.

L’Amarone della Valpolicella d.o.c.g. Le Clivie premiato dal Best Italian Wine Selection
Best Italian wine selection - la selezione dei vini italiani per il mercato cinese - assegna la medaglia d'argento all'Amarone della Valpolicella d.o.c.g. Le Clivie.

L’international Wine Challenge 2022 premia tre vini Dacastello e Le Clivie
L’International Wine Challenge (IWC), riconosciuto come il concorso di vini più rigoroso, imparziale e influente al mondo, premia tre vini delle linee Dacastello e Le Clivie con le medaglie d'argento e di bronzo.

Al London Wine Fair con private lables, edizioni limitate e degustazioni
Dal 7 al 9 giugno, all'Olympia London, "l'evento vinicolo più intelligente al mondo".

Fragole e Vino, il Prosecco non è l’unica possibilità
Le fragole: il frutto della bella stagione. Come abbinarle a un vino per sublimare l'esperienza gustativa?

Passerina e Pecorino Terre di Chieti: l’Abruzzo nel calice
Un viaggio alla scoperta di due eccellenze dell’enologia abruzzese. Dal passato in sordina alla valorizzazione delle straordinarie potenzialità di due bianchi iconici, che faranno ancora molta strada.

Gio Tirotto Design Studio firma lo Stand Dacastello Vini Pregiati per il Vinitaly 2022
"Ho ritenuto importante porre al centro del progetto la mia interpretazione di quello che è il DNA della Dacastello, cioè l’annullamento delle distanze tra i territori attraverso il vino". Gio Tirotto

Vini dell’Alto Adige: un mosaico di eccellenze
Partiamo insieme alla scoperta dei vini altoatesini. Ricchi di carattere e testimoni di una storia millenaria, negli ultimi anni si sono a buon titolo guadagnati la stima degli intenditori.

Vinitaly, dove il vino italiano incontra il mondo
Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione all’edizione 2022 del Vinitaly, l’evento che raccoglie le eccellenze del settore per farle conoscere al mondo. Ripercorriamo insieme la sua storia.

Appassimento, tecnica di produzione di vini dolci e passiti
L’appassimento fa perdere all’uva parte della massa iniziale (acqua, in particolare), e al tempo stesso accresce la concentrazione di zuccheri. In questo modo dà vita a vini ricchi di aromi e più longevi.

Vino Ripasso: storia di una tecnica dalle radici antiche
Chi avrebbe mai detto che ripassare un vino sarebbe stata la scelta vincente per ottenere un prodotto elegante ed elaborato? Ripercorriamo la storia di questa tecnica oggi famosa in tutta Italia.

ABC dei vini vulcanici
I vini vulcanici sono un piccolo miracolo enologico. Unici per tempra e aromi, hanno origine da uve cresciute su terreni vulcanici, ricchi di sostanze che ne determinano il carattere.

Viaggio in Basilicata: sapori e tradizioni di una terra ricca di fascino
“Basilicata. Viaggio, magia, ricordo”. In queste tre parole è racchiusa l’anima di un territorio dal fascino irresistibile. Abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio ideale tra i suoi borghi e le sue specialità. Ci mettiamo in cammino?

Cantinetta vino: perché un vero appassionato dovrebbe averne una
Semplice appassionato, fine intenditore o sommelier esperto: la cantinetta vino è l’oggetto indispensabile per ogni winelover che si rispetti.

12 vini italiani da tenere d’occhio (e in cantina) nel 2022
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, ecco qualche spunto su quali saranno i vini da tenere d’occhio (e in cantina) nel 2022.

Come si guarda il vino
La cerimonia degustativa con Dacastello Vini Pregiati.

Wine Destinations Italia
Un appuntamento da non mancare in questo languido autunno: la 1° Edizione di WDI, Wine Destinations Italia, il 13 e 14 novembre a Livorno.

Puglia DiVina, il Primitivo
Direzione sud Italia, in Puglia precisamente, per un tour enologico alla scoperta dei tre vini più rappresentativi della regione.