
Il Sauvignon Blanc New Zeland conquista l’Italia
L’incontro con il Sauvignon Blanc New Zeland Sandhills Marlborough è stato un colpo di fulmine.
Tutto è cominciato nel marzo 2023 al ProWein, una delle fiere vinicole internazionali più importanti al mondo.
In quei giorni abbiamo accolto al nostro stand centinaia di visitatori interessati a scoprire le eccellenze enologiche italiane. Abbiamo incontrato importatori e conosciuto nuovi partner interessati ai vini del nostro catalogo.
L’edizione del 2023 per noi è stata intensa, probabilmente più di quanto immaginassimo, ma ogni giorno abbiamo cercato di ritagliarci del tempo per scoprire i vini di altre cantine, italiane come straniere.
La curiosità è il motore del nostro lavoro, la ricerca ne è l’essenza. E così un pomeriggio abbiamo raggiunto il padiglione dell’Australia e della Nuova Zelanda. Abbiamo incontrato produttori locali, stretto nuovi contatti, e poi abbiamo assaggiato il Sauvignon Blanc New Zeland Sandhills Marlborough. Ed è stato un colpo di fulmine.
Nel bicchiere si presenta di un bel giallo paglierino brillante. Al naso si avvertono subito le note di frutta tropicale e gli aromi floreali. Al palato esprime il perfetto equilibrio tra gusto e consistenza, perfettamente bilanciato e ricco allo stesso tempo.
Marlborough, la capitale del Sauvignon Blanc
Dopo la degustazione abbiamo cominciato a parlare con i produttori i quali ci hanno raccontato che il Sauvignon Blanc Sandhills viene prodotto a Marlborough, la capitale del Sauvignon Blanc. La principale e più estesa regione viticola del paese, delimitata dall’oceano pacifico e dalle catene montuose delle Southern Alps che offrono protezione dai venti e le piogge.
Il clima fresco di Marlborough e la lunga stagione di crescita fanno sì che il Sauvignon raggiunga sapori di frutta vibranti e puri.
Le notti frizzanti e le giornate soleggiate regalano un vino di intensità e aroma senza eguali.
In quel momento, a Düsseldorf, in una fresca giornata di marzo, con un calice di Sauvignon Blanc New Zeland in mano avevamo la sensazione di trovarci in quelle estese vallate piene di vigneti e corsi d’acqua.
Dopo quel primo incontro, quasi fortuito, i contatti con l’azienda si sono approfonditi. Una realtà di tipo famigliare, in cui i rapporti umani sono il fondamento, e le affinità tra le nostre due realtà si sono presto rivelate e consolidate.
Fino al momento in cui abbiamo deciso di lanciarci in una nuova avventura diventando distributori esclusivi per l’Italia e il Regno Unito del Sauvignon Blanc New Zeland Sandhills.
Se l’identità della Dacastello Vini è quella di selezionare il vino italiano per promuoverlo in Italia e nel mondo, la nostra filosofia è l’apertura al contatto e lo scambio. La sinergia, l’incontro e il confronto sono il nostro motore. Per questo siamo felici di portare in Italia e in Gran Bretagna il Sauvignon Blanc Sandhills New Zeland Marlborough, e offrire agli amanti del vino la possibilità di degustare questo magnifico vino.