
Le Clivie e Dacastello. Doppia medaglia d’oro al Women’s Wine and Spirits Awards
Il Montepulciano d’Abruzzo Annibale d.o.c. Le Clivie e il Vino Rosso La Graziosa Dacastello si aggiudicano la doppia medaglia d’oro al più importante concorso di vini e liquori al mondo in cui la giuria è completamente composta da donne: il Women’s Wine and Spirits Awards 2023.
Il Women’s Wine and Spirit Awards è un concorso annuale giudicato da una giuria di donne acquirenti di spicco dell’industria del vino e degli alcolici. Il premio è organizzato da Peak Publishing, ente che promuove tra gli altri il China Wine and Spirit Awards, l’European Wine Challenge e l’Asia Wine Challenge.
L’influenza sempre crescente delle donne nel mondo del vino è un fatto ormai certo. Sono i dati a parlare.
Secondo uno studio condotto da Vinexpo, nel 2022 l’80% del vino è stato acquistato dalle donne, mentre il 60% è stato consumato dalle donne.
“Le donne trasformano il commercio del vino“, sostiene il WWSA, creando un impatto globale ai massimi livelli.
Su questo presupposto si fonda il concorso Women’s Wine and Spirit Awards.
Quest’anno la giuria, esclusivamente femminile, ha degustato alla cieca un numero record di campioni provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo. Le degustazioni si sono tenute a Londra e a Hong Kong, con l’assegnazione finale di medaglie doppio oro, oro, argento e bronzo.
Il riconoscimento della doppia medaglia d’oro attribuita al Montepulciano d’Abruzzo Annibale d.o.c. Le Clivie e al Vino Rosso La Graziosa Dacastello è un onore che viene a confermare alcuni punti chiave della nostra filosofia.
- Il nostro impegno nella selezione di vini di grande qualità che sostengono il carattere locale, il valore enologico e l’accessibilità ad un pubblico variegato.
- La fiducia nell’evoluzione nella filiera del vino, nello specifico nell’importanza del ruolo delle donne.
- Il nostro impegno nel diffondere nel mondo la ricchezza della cultura enologica italiana.
Montepulciano d’Abruzzo Annibale d.o.c. Le Clivie
Rosso caldo e di buona struttura, il Montepulciano d’Abruzzo Annibale Le Clivie nasce nel cuore della provincia di Chieti, tra il massiccio della Maiella e il Mare Adriatico.
Il clima, il suolo argilloso calcareo e l’accurata vinificazione regalano un vino complesso, caldo, con una trama tannica pronunciata ma armonica.
Il carattere audace del Montepulciano d’Abruzzo Annibale riflette la sua storia. Secondo la leggenda infatti, Annibale offriva coppe di Montepulciano ai soldati per renderne gli spiriti più audaci.
Vino Rosso La Graziosa Dacastello
Il Rosso La Graziosa Dacastello nasce in Abruzzo, su terreni limo-argillosi a 250 m di altitudine, utilizzando il sistema di allevamento della vite a pergola.
È un vino equilibrato e di facile beva, immediato e armonico, perfetto per il consumo quotidiano e adatto a ogni situazione.
Il Rosso La Graziosa è un vino classico, capace di soddisfare una varietà di palati e di diventare il compagno ideale per il consumo informale di tutti i giorni.