Terra di miraggi con villaggi incastonati nella roccia, distese di uliveti e vigneti, la Puglia è un’oasi verde bagnata dal mare.
Da sempre nota per la sua forte produzione di olio, la tradizione vinicola della Puglia è favorita dal clima mediterraneo e il sistema colturale dell’alberello che consente alla vite di sfruttare al massimo le risorse del suolo.

Geografia e Geologia
Florida e fertile, la Puglia è una delle regioni più attive del territorio italiano dal punto di vista enologico.
Le nostre uve vengono coltivate principalmente nell'area di Brindisi, a Mesagne, e di Lecce, a Guagnano.
Il clima continentale brindisino, con inverni freddi ed estati torride, contribuisce ai suoli drenanti con poca dispersione di acqua.
La produzione vitivinicola della provincia di Lecce è invece caratterizzata dalla vicinanza al mare che conferisce mineralità ai vini.

Storia, Arte e Cultura
La vite era presente in Puglia già ai tempi della colonizzazione greca nel VIII secolo a.C. Alcune varietà oggi considerate autoctone come il Negroamaro e l’Uva di Troia sono state introdotte proprio dai greci.
Il vino pugliese rappresenta un legame con la tradizione e la cultura di questi luoghi.

Enogastronomia
La gastronomia pugliese si distingue per l’importanza dei prodotti di base e il rispetto dell’equilibrio fra gli ingredienti, siano essi carne, pesce o verdure. Tutti gli elementi si amalgamano in ricette uniche che ne esaltano il sapore genuino. E naturalmente, ogni piatto viene esaltato dal condimento pugliese per eccellenza: l’olio extra vergine d’oliva.